venerdì 26 settembre 2014

Certo è... sono 13 anni

Raccontare il territorio non è frutto della nostra immaginazione o tanto meno di un progetto politico o ideologico. Sin da quel primo numero, settembre 2001, ci siamo dati come linea di principio/editoriale la questione ideale, che resta ancora oggi il punto di paragone per il nostro raccontare, commentare o semplicemente comunicare un fatto, una storia o un avvenimento...

La questione ideale guida generosamente ogni fare, pensiero, desiderio. Nella questione ideale esiste la possibilità di sbagliare ma anche di correggersi, di cadere ma rialzarsi anche dopo una tremenda caduta materiale o spirituale. La questione ideale è anche impegno politico o sociale, che descrive desiderio e progetti per il quartiere, il paese o la città, con consapevolezza e realismo. Quando manca la consapevolezza la città è allo sbando, la sicurezza è in pericolo, il lavoro manca, la solitudine avanza e la dignità persa. 
Da 13 anni lo sappiamo, da tredici anni lo so. Ma la questione ideale non ha compromessi, ha solo mediocri nemici che solo la stessa può salvare.

Nessun commento:

Posta un commento